Il Catasto è costituito dall'insieme di documenti, mappe ed atti che elencano e descrivono i beni immobili, con l'indicazione del luogo e del confine, con il nome dei loro possessori e le relative rendite, sulle quali vengono poi determinate tasse e imposte.

Il catasto vigente in Italia è, come recita il primo articolo della sua legge istitutiva, "geometrico", particellare e non "probatorio". Esso ha una funzione esclusivamente fiscale, serve cioè per accertare in modo uniforme il reddito imponibile sul quale verranno calcolate le tasse e le imposte sui beni immobili.

Lo studio tecnico fornisce un’assistenza a 360 gradi per la compilazione e il disbrigo delle pratiche catastali, fornendo ai clienti un valido supporto per districarsi in una materia complessa e in continua evoluzione.

Le pratiche catastali vengono svolte in maniera completa, a partire dal rilievo del fabbricato fino alla redazione delle planimetrie e dei modelli necessari per l’attribuzione della rendita catastale.

Oltre al servizio dedicato agli immobili di nuova costruzione, si svolgono anche tutte le pratiche di accatastamento in seguito a variazione, ad esempio dopo frazionamenti o ristrutturazioni.

Visura per immobile, per soggetto o per indirizzo
Visure ipotecarie (registri immobiliari)
Planimetria catastale
Estratto di mappa
Elaborato planimetrico
Elenco immobili
Check-up immobile
Pratiche DOCFA (variazioni di destinazione d’uso, fusioni, frazionamenti, variazioni, accatastamenti, ecc.)
Successioni di morte e volture catastali
Correzioni di errori al catasto terreni e urbano


Hai bisogno di una consulenza tecnica? Contattaci! Il nostro staff sarà felice di aiutarti.